Pasta frolla con l’olio extravergine di oliva Dop Umbria

Oggi è ricominciata la scuola e abbiamo voglia di proporvi una ricetta per preparare delle sane merende ai nostri studenti. Una buona crostata non fa mai male ma il burro non è certo uno degli alimenti più sani che abbiamo. Per non rinunciare al gusto di un buon dolce fatto in casa abbiamo sostituito il burro con il nostro olio Dop e il risultato è stato sorprendente. Provate!

Ingredienti: g 400 di farina tipo 00, ml 140 di olio extravergine d’ oliva Dop Umbria,g 100 di zucchero di canna,g 40 di zucchero semolato, 2 uova, 1 scorza grattugiata di limone o arancia, un pizzico di sale.

Preparazione: lavorate gli ingredienti in una ciotola seguendo l’ordine in cui li leggete, quando la farina sarà stata assorbita tutta continuate a lavorare l’impasto su di una spianatoia fino a quando l’aspetto non sarà liscio ed omogeneo.

Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti (potete anche prepararla il giorno prima e lasciarla in frigo una notte intera).

 

BizStudio-lite Theme by SketchThemes